Covid-19: AI, big data, robotica e machine learning scendono in campo contro la pandemia

Da soluzioni di intelligenza artificiale e tecniche di machine learning,  alla raccolta massiva di big data e l’utilizzo di robot di supporto negli ospedali, la tecnologia scende in campo per combattere l’avanzata del Covid-19, soprattutto in Cina.

I bollettini che arrivano della Cina parlano di un Paese che dopo due mesi di dura battaglia sembra aver vinto il Covid 19: il numero di nuovi contagi, di decessi e di contagiati gravi diminuisce di giorno in giorno, mentre il tasso di guarigione si attesta oltre l’81%.

A contribuire alla vittoria del Paese sull’imperversare del virus, anche le tecnologie digitali, soluzioni di machine learning e intelligenza artificiale che hanno facilitato gli interventi del governo e consentito importanti scoperte e progetti in ambito medico e scientifico.

Droni e telecamere intelligenti, ad esempio, si sono rivelati strumenti preziosi  sia nel controllo dell’effettivo rispetto delle misure di quarantena che nell’individuazione dei soggetti a rischio.  Si pensi alla piattaforma sviluppata dall’azienda cinese SenseTime,  in grado di scansionare i volti delle persone coperti da mascherina, o al nuovo strumento di diagnosi del Covid-19 targato Alibaba e basato sull’intelligenza artificiale.

Fondamentale l’utilizzo dell’AI anche nell’ambito della ricerca di nuovi farmaci e vaccini. Pioniera è stata la Corea del Sud, dove un team di scienziati ha scoperto che una molecola utilizzata nella cura dell’artrite reumatoide potrebbe rivelarsi efficace anche per combattere il virus.

Per intensificare il sistema di sorveglianza  e mappare la diffusione del Covid-19 in modo più dettagliato ed efficace, la Cina è ricorsa ampiamente all’utilizzo dei big data.

Lo stesso strumento è stato impiegato anche in Canada dove, la società Bluedot ha utilizzato i big data analizzando trasporti, social e big data con l’obiettivo di individuare  i principali focolai di diffusione del virus al di fuori della Cina e monitorare il suo espandersi nel mondo.

Significativo anche il contributo apportato dall’utilizzo delle soluzioni di robotica: sempre in Cina numerose aziende specializzate nel settore hanno ideato e installato negli ospedali del Paese, robot in grado di assistere il personale medico nell’incessante lavoro contro la pandemia.