MITD: Polo Strategico Nazionale, al via la gara europea per la presentazione delle offerte

Pubblicato il bando per il Polo Strategico Nazionale: parte la gara europea per la gestione dei servizi cloud per la Pubblica Amministrazione. C’è tempo fino al 16 marzo per presentare le offerte.

È online il bando per la realizzazione del Polo Strategico Nazionale, iniziativa promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale, secondo il modello di partenariato pubblico privato.

La gara consiste nella realizzazione e gestione di un’infrastruttura localizzata sul territorio nazionale, in grado di ospitare dati e servizi pubblici considerati critici o strategici, garantendo sicurezza, continuità e affidabilità.

Il bando si inserisce nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con riferimento alla Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.1 Cloud PA/ Polo Strategico Nazionale.

L’obiettivo è sollecitare la trasformazione digitale delle pubbliche amministrazioni e guidare almeno il 75% di queste ultime all’utilizzo di servizi in cloud entro il 2026.

La creazione del Polo rappresenta, inoltre, uno dei tre obiettivi fondamentali fissati dalla Strategia Cloud Italia.

Come ente responsabile della procedura è stata scelta una società in house del Ministero della Difesa, Difesa Servizi S.p.A.

È previsto un investimento da parte del soggetto aggiudicatario pari a 723 milioni di euro, per l’erogazione di servizi di “public e “private” cloud in grado di garantire la supervisione in materia di dati e servizi strategici da parte delle autorità preposte.

Il termine per la presentazione delle offerte è fissato alle ore 16:00 del 16 marzo 2022.

Il bando di gara completo e i relativi allegati sono consultabili sul sito Difesa Servizi.

Fonte: Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale