Calabria: oltre 5milioni per le PMI! Pubblicato il nuovo Avviso regionale a sostegno di progetti di internazionalizzazione

Pubblicato, dalla Regione Calabria, il nuovo Avviso regionale a sostegno di progetti di internazionalizzazione di Micro, Piccole e Medie imprese e loro aggregazioni. Sul piatto € 5.500.000. Presentazione delle domande dalle ore 10.00 alle ore 16:00 del 15 marzo 2024.

Obiettivi e finalità

L’Avviso mira ad accompagnare il sistema produttivo regionale nei processi di apertura e/o incremento dell’export, di diversificazione dei mercati di sbocco e di utilizzo di canali anche “digitali”.

Soggetti beneficiari

MPMI (Micro, Piccole e Medie imprese).

I soggetti economici, già costituiti, possono partecipare singolarmente o aggregati in associazioni temporanee di scopo (ATS) o Reti di imprese (Rete Soggetto) o Consorzi, a prescindere dal settore economico, con le sole esclusioni fissate dalle norme su aiuti (pesca e acquacoltura, produzione primaria prodotti agricoli..).

Interventi finanziabili

Interventi riconducibili a una o più delle tipologie/linee di seguito elencate:

  • Linea A: Definizione di un progetto per l’internazionalizzazione (piano export)
  • Linea B: Servizi specialistici per l’export
  • Linea C: Partecipazioni a manifestazioni fieristiche e/o saloni internazionali e/o rilevanti eventi commerciali o divulgativi (questi ultimi diretti solo alle imprese Startup e PMI innovative) di livello internazionale
Spese ammissibili
  • Linea A e B: Servizi di consulenza specialistica per piani per l’export, studi di fattibilità e servizi di supporto all’internazionalizzazione.
  • Linea C: Costi di partecipazione alle fiere/mostre
Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria è pari a € 5.500.000,00.

Aiuto, intensità e massimali

Investimento minimo 15.000 Euro e massimo 200.000 Euro

  • per consulenze di cui alla Linea A e B è del 50% (art. 18 Reg. 651/14);
  • per i costi di partecipazione a fiere internazionali è del 100% (Reg. 2831/2023 de minimis).
Aiuto concedibile: massimo 100.000 Euro

Presentazione e valutazione delle domande

Lo sportello per l’inserimento delle domande aprirà il giorno 15 marzo 2024 alle ore 10:00 e chiuderà il giorno 15 marzo 2026 alle ore 16:00, sulla la piattaforma informatica di Fincalabra (https://bandifincalabra.it/).

Le domande sono valutate in ordine cronologico di presentazione domanda. Sono ritenute finanziabili le domande che riporteranno un punteggio uguale o superiore a 60punti.

Vuoi saperne di più? Rivolgiti a noi, WISH sostiene i soggetti interessati.

Per maggiori informazioni e per accedere alla documentazione: CalabriaEuropa