MISE: al via SPIN, il programma a sostegno di PMI e startup innovative made in Sud

On-line, dal 1 ottobre, SPIN, la piattaforma promossa dal MISE, a sostegno dello sviluppo delle piccole imprese e delle startup innovative del Sud. Calabria, Basilicata, Campania, Puglia e Sicilia aprono le porte a finanza, formazione e innovazione.

Sostenere nuove forme di impresa, accelerare processi di innovazione, consolidare le competenze imprenditoriali, aprire nuove opportunità di mercato. Questi gli obiettivi  principali di SPIN – Scaleup Program Invitalia Network – piattaforma a sostegno di piccole imprese e startup innovative del Sud, on-line dal 1 ottobre.

Il programma è promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), nell’ambito del Pon Imprese e competitività 2014-2020, e gestito da Invitalia in partnership con ELITE, London Stock Exchange Group. Un’azione strategica, volta in primo luogo,  a favorire la nascita e il rafforzamento di ecosistemi di impresa innovativi, sostenibili e competitivi anche a livello internazionale.

Grazie a SPIN, infatti, spinoff universitari, PMI e startup innovative di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, avranno accesso a servizi di Open Innovation, finanza alternativa e formazione attraverso una piattaforma online personalizzata.

Il percorso è articolato in due fasi:

  • prima fase: 250 realtà parteciperanno a un innovativo programma di sviluppo imprenditoriale digitale con l’assegnazione di un tutor, l’accesso ad una piattaforma di servizi, l’utilizzo di un tool di self-assessment, un report sul posizionamento competitivo, l’accesso di iniziative di networking di Open Innovation.
  • seconda fase: le migliori 50 imprese selezionate da Invitalia accederanno a un’edizione dedicata del percorso ELITE, con una serie di servizi per strutturarsi sui temi di strategia e business planning, organizzazione e governance, funding.

Il progetto sarà presentato in tutte e cinque le regioni interessate, attraverso un roadshow articolato in sette tappe. Oltre che per conoscere più a fondo il programma, il roadshow offrirà l’occasione di organizzare incontri one to one tra le aziende interessate e gli esperti di Invitalia ed ELITE.

Per accedere al programma è necessario presentare domanda, esclusivamente online, sul sito di Invitalia.