Community Lab: al via i laboratori di co-progettazione per la sperimentazione di nuovi modelli di intervento nelle politiche pubbliche

Martedì 15 e giovedì 17 dicembre 2020, al via i laboratori di co-progettazione e di partecipazione organizzati da WISH nell’ambito del progetto Community Lab. Due occasioni per discutere e ragionare su temi determinanti per la sperimentazione di nuovi modelli di intervento nelle politiche pubbliche, quali “dati e deliberazione pubblica” e “dati per informare le politiche, la pianificazione e l’erogazione dei servizi”. Sei i Comuni del cosentino coinvolti. 

Community Lab nasce in risposta al fabbisogno espresso dal S.A.S.U.S, quale servizio associato per lo sviluppo urbano sostenibile tra 16 comuni limitrofi all’Area Urbana Cosenza-Rende, sul tema della partecipazione dei cittadini nella politica e nelle scelte pubbliche.

Il progetto prevede il coinvolgimento attivo dei Comuni di Cosenza, Castrolibero, Mendicino, Rende, San Pietro in Guarano, San Vincenzo la Costa.

I laboratori

Nell’ambito delle attività del progetto, WISH organizza due laboratori di co-progettazione e partecipazione che vedrà i Sindaci e i referenti dei sei Comuni coinvolti, discutere e confrontarsi sulle potenzialità offerte dall’utilizzo dei dati per lo sviluppo di nuovi modelli di intervento nelle politiche pubbliche.

  • Il primo laboratorio “Dati e deliberazione pubblica” si terrà martedì 15 dicembre 2020 (15.30-17.00). I lavori saranno centrati sui processi di partecipazione nell’ambito del nuovo paradigma della smart governance e della e-governance.
  • Il secondo laboratorio “I dati per informare le politiche, la pianificazione e l’erogazione dei servizi” è fissato per giovedì 17 dicembre 2020 (15.30-17.00). Le attività saranno incentrate sui temi del turismo e della valorizzazione culturale, che possono rappresentare per il territorio gli asset su cui concentrare gli sforzi nel prossimo futuro, anche in relazione a quanto contenuto nell’iniziativa Next Generation Eu.
I laboratori si svolgeranno in modalità on line sulla piattaforma Teams.

Il progetto 

In un contesto generale in cui le esperienze collaborative tra cittadini, stakeholder e Pubblica Amministrazione rappresentano un “territorio” largamente inesplorato, il progetto – realizzato da WISH in collaborazione con DtokLab (link) e Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali – DISPes – Unical – si propone operativamente di sviluppare un innovativo Tool Kit web-based e fortemente data-driven per supportare azioni di monitoraggio civico alimentate dal basso.

Lo strumento offrirà supporto a cittadinanza e stakeholder nelle azioni di monitoraggio civico, e ai decision-maker nelle fasi dell’intero di ciclo di policy delle politiche di sviluppo urbano attraverso dati, indicatori e informazioni provenienti da fonti informative eterogenee.

Community Lab è un progetto cofinanziato dal POR Calabria 2014-2020 Asse I – Promozione della Ricerca e dell’Innovazione – Azione 1.3.2 Living Lab