STOP - A Smart TOurism Platform
Il progetto è finalizzato alla realizzazione di una piattaforma intelligente a supporto delle decisioni di utenti e operatori turistici di una smart tourism destination.
Il tool sarà in grado di misurare tendenze ed effettuare proiezioni e previsioni sui diversi fenomeni che interessano una località ovvero un territorio.
L’ obiettivo è quello di sostenere e migliorare le politiche a supporto del turismo mediante un approccio scientifico basato sui dati e rafforzare l’innovazione e la competitività delle destinazioni.
Obiettivi
Progettare e sviluppare un data hub in grado di integrare dati in formato open e linked-open, forniti dal mondo della statistica ufficiale e non, con dati provenienti dalle nuove fonti informative connesse alla data revolution (es. blog specialistici, articoli scientifici, siti web, social network)
Consentire in maniera semplice ed immediata, attraverso tecniche di predictive analysis, text mining e web scraping, di misurare tendenze ed effettuare proiezioni e previsioni sui diversi fenomeni che interessano una località ovvero un attrattore turistico-culturale
Facilitare la comprensione dei dati per abilitare l'esplorazione interattiva e visuale aiutando gli utenti a identificare rapidamente caratteristiche interessanti e costruire schemi narrativi
Qual è la percezione di una destinazione turistica?
Quali trend e previsioni dei flussi turistici per un dato momento e un dato territorio?
Qual è la relazione tra la qualità dei trasporti o dei servizi ricettivi e la performance turistica di una destinazione?
Cosa maggiormente condiziona la programmazione di un trip o la scelta di una località?
Quali sono le tendenze sui comportamenti di acquisto dei turisti?
Quale relazione intercorre tra la presenza di grandi attrattori culturali e la permanenza dei turisti?
Principali attività
Costruzione del framework e delle domande chiave per conoscere i fenomeni legati al turismo
Ricognizione delle sorgenti dei dati e costruzione del data lake
Sviluppo di modelli e tecniche per l'estrazione, l'integrazione, l'esplorazione e l'analisi dei dati
Sviluppo di tecniche di visualizzazione interattiva dei dati e storytelling
Implementazione di dimostratori e prototipi
Risultati attesi
Nuovo modello per la gestione “intelligente” delle destinazioni e degli attrattori turistici mediante un approccio scientifico basato sui dati e su una profonda comprensione del comportamento dei diversi fruitori
Nuovo sistema per ottimizzare offerte e servizi destinati ai turisti, attraverso la definizione di metodi e di modelli statistici analitici e previsionali (predicting tourist demand,tourist behaviour demand analysis), per la gestione e lo studio dei comportamenti e delle esperienze dei viaggiatori
Sviluppo di soluzioni per integrare soluzioni di business intelligence nel destination management, per sviluppare e valutare strategie di marketing e promozione, per migliorare le politiche di branding e di posizionamento
Il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania nell’ambito del POR Campania FESR 2014/2020 Asse prioritario 1 – Ricerca e Innovazione, Azioni 1.1.2 “Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese” e 1.1.4 “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi”