Wishinnovatin al RuhrSummit2019, promotori dell’innovazione tra networking e condivisione

Si è tenuto a Bochum, nella zona della Ruhr (DE), nei giorni 29 e 30 ottobre, il RurhSummit2019, il più grande evento B2B per startup emergenti in Germania. Wishinnovation c’era, pronta a far conoscere la propria missione e a condividere con i più promettenti innovatori del mondo, know-how, competenze, best-practices e sfide per il futuro.

“Innovators connected shared Knowhow”, questo il motto del RuhrSummit2019, il più grande evento B2B dedicato al mondo delle startup, in Germania, e pensato per l’incontro e la condivisione tra aziende, investitori, esperti nazionali ed internazionali, pronti a valutare, conoscere e finanziare i più promettenti progetti innovativi al mondo.

Una due giorni, quella del RuhrSummit2019, che  per il terzo anno consecutivo, ha fatto segnare cifre da record: 5.100 partecipanti, alla scoperta di più di 300 startup e più  di 100 aziende provenienti da tutto il mondo (Europa, Africa, Sud America), pronti a fare dell’innovazione, il motore di un cambiamento concreto nelle società di tutta Europa.

Wishinnovation – nata con l’obiettivo di promuovere l’innovazione e lo spirito di impresa, affiancando innovatori e imprenditori – si è subito detta pronta a rispondere a questa nuova audace sfida. Un’occasione per crescere, ma anche per farsi conoscere e concorrere, insieme ai più promettenti player internazionali, a lasciare un segno nel percorso di innovazione dell’intera Europa.

Networking e condivisione, questi i concetti chiave di un evento nato per favorire il sostegno, la crescita e lo sviluppo di startup innovative e aziende provenienti da tutto il mondo. Tra le attività:

  • Conferenze: a startup, aziende e partecipanti è stata offerta – tramite intensive-talks, workshop, deep dives sessions e incontri con partner internazionali –  l’opportunità di condividere know-how, best practices e conoscenze su una grande varietà di argomenti legati al mondo del B2B, del digitale e dell’innovazione(vr/ar, cyber security; blockchain; digital trasformation; data analytics, business intelligence). Un’occasione per farsi conoscere in un contesto di rilievo internazionale, nonché un’imperdibile opportunità per stabilire contatti, ricercare capitale, ricevere informazioni e supporto per sviluppare ed espandere la propria startup attraverso gli ecosistemi innovativi di tutta Europa.

  • Matching: ad un centinaio, tra i soggetti più promettenti, Wishinnovation incluso, è stato offerto uno stand espositivo per presentarsi alla concorrenza e ai più importanti decisori della regione. Non solo un’importante vetrina, ma anche una ghiotta opportunità per espandere la propria rete professionale parlando con talenti emergenti, potenziali partner commerciali attraverso attività di matching con investitori, startup, grandi imprese e agenzie di sviluppo.

  • Pitches competition: un gruppo di startup selezionate ha avuto l’opportunità di competere con concorrenti nazionali ed internazionali, presentando la propria idea imprenditoriale, non solo di fronte ad una giuria di esperti qualificati, ma anche a rappresentanti di aziende affermate, VC, business angels e investitori. Tutto, nel tentativo di aggiudicarsi un primo premio da 5000 euro.

Tra le attività più curiose e coinvolgenti, un Pitch da Guiness World record,74 startup selezionate coinvolte nel pitch più lungo della storia. 29 ore consecutive in cui raccontare il proprio progetto imprenditoriale in 10 minuti e rispondere alle domande di una giuria qualificata. A prendere parte al bizzarro quanto ambizioso progetto – realizzato dall’associazione City of Cities – anche Wishinnovation.

A vincere il Pitch Competition 2019, S O NAH, startup tedesca che studia soluzioni intelligenti per il turismo. A sedere sul secondo gradino del podio, XignSys, soluzione ID digitale in grado di offrire sicurezza e facilità d’uso tramite smartphone e trigger di autenticazione. Al terzo posto, la slovacca Sensoneo, sulla gestione intelligente dei rifiuti.

L’evento, patrocinato dal Prof. Dr. Andreas Pinkwart, Ministro dell’economia, dell’innovazione, della digitalizzazione e dell’energia di NRW (Renania Settentrionale – Vestfalia), si è avvalso del supporto e della partecipazione di partner di spicco e di numerosi e preziosi speaker specializzati in innovazione, trasformazione digitale, e grandi conoscitori dello startup ecosystem europeo.