TURISMO E BENI CULTURALI NELL’ERA DELLA SMART ECONOMY – Ciclo di webinar dal 21 al 25 settembre 2020

Dal 21 al 25 settembre 2020, online il ciclo di webinar gratuito – “Turismo e Beni Culturali nell’era della Smart Economy”, organizzato da WISH, ICAR-CNR, IRiSS-CNR e LabDoc – Unical.

L’evoluzione tecnologica e dei canali di comunicazione, inclusi web e social media, determinerà nei prossimi 25 anni profondi cambiamenti su scala globale nelle modalità di commercializzazione, gestione, fruizione e monitoraggio dei consumi e flussi turistici e culturali.

Tali modelli prevedono l’affermazione di viaggiatori globali, informati, connessi, interessati ad esperienze fuori dall’ordinario e immersi in reti virtuali. Tutto dovrà essere facilmente accessibile, prenotabile, disponibile e condivisibile nell’ambito delle reti familiari, amicali e lavorative. Ciò genererà una mole di dati che guiderà una nuova frontiera dell’innovazione per i servizi turistici e fornirà una capacità senza precedenti di comprendere e prevedere meglio i fenomeni, nel rispetto della sicurezza e della privacy.

Si tenga conto che la pandemia da Covid 19 avrà effetti dirompenti su questo paradigma soprattutto in relazione all’accesso ad informazioni sul livello di sicurezza dei posti e luoghi che i turisti vorranno visitare nei prossimi anni. L’attuale pandemia ha reso evidente che le organizzazioni devono diventare più smart e devono essere in grado di reimmaginare il proprio modello di business, facendo leva anche su processi digitali resilienti e su analisi di customer experience in tempo reale.

Questi sono i temi al centro del ciclo di webinar gratuiti “Turismo e Beni Culturali nell’era della Smart Economy” organizzati dalla start-up innovativa WISH, dagli Istituti di Ricerca ICAR – CNR e IRiSS – CNR e dal Laboratorio LabDoc dell’Università della Calabria, il 21, 24 e 25 settembre 2020.

L’iniziativa è organizzata nell’ambito del progetto di R&S STOP, finalizzato alla realizzazione di una piattaforma intelligente in grado di misurare tendenze, effettuare proiezioni e previsioni sui diversi fenomeni che interessano una destinazione turistica e supportare i processi decisionali.

I webinar sono legati da un unico filo logico: come gestire e sfruttare il paradigma della data revolution per rafforzare la competitività delle destinazioni turistico-culturali.

   PROGRAMMA

  • Data analysis per le destinazioni turistiche “intelligenti”Relatori: Alessandra Perri e Rossella Nicoletti
    21 settembre| Ore 15:00
  • Estrazione di informazione da fonti testuali e Intelligenza Artificiale per il decision making in ambito turisticoRelatori: Giovanna Aracri e Stefano Silvestri
    24 settembre| Ore 11:00
  • La gestione di un bene culturale secondo l’approccio della Balanced ScorecardRelatore: Roberto Formato
    25 settembre| Ore 15:00

I webinar saranno trasmessi sulla pagina Facebook Wishinnovation: https://www.facebook.com/wishsrls

STOP è un progetto realizzato con il cofinanziamento dell’Unione Europea, dello Stato Italiano e della Regione Campania nell’ambito del POR FESR Campania 2014-2020, Asse prioritario 1, Azioni 1.1.2 e 1.1.4