STOP – A Smart TOurism Platform

STOP - A Smart TOurism Platform

Obiettivi

Il progetto è finalizzato alla realizzazione di una piattaforma intelligente a supporto delle decisioni di utenti e operatori turistici di una smart tourism destination. Il tool sarà in grado di misurare tendenze ed effettuare proiezioni e previsioni sui diversi fenomeni che interessano una località ovvero un territorio. L’obiettivo è quello di sostenere e migliorare le politiche a supporto del turismo mediante un approccio scientifico basato sui dati e rafforzare l’innovazione e la competitività delle destinazioni.

Il progetto di R&S mira allo sviluppo di un data hub in grado di integrare dati in formato open e linked-open, forniti dal mondo della statistica ufficiale e non, con dati provenienti dalle nuove fonti informative connesse alla data revolution (es. blog specialistici, articoli scientifici, siti web, social network). 

Qual è la percezione di una destinazione turistica?
Quali trend e previsioni dei flussi turistici per un dato momento e un dato territorio?
Qual è la relazione tra la qualità dei trasporti o dei servizi ricettivi e la performance turistica di una destinazione?
Cosa maggiormente condiziona la programmazione di un trip o la scelta di una località?
Quali sono le tendenze sui comportamenti di acquisto dei turisti?
Quale relazione intercorre tra la presenza di grandi attrattori culturali e la permanenza dei turisti?

Attività

Ricognizione delle sorgenti di dati e costruzione del data lake

Sviluppo di modelli e tecniche per l'estrazione, l'integrazione, l'esplorazione e l'analisi dei dati

Sviluppo di tecniche di visualizzazione interattiva dei dati e storytelling

Implementazione del prototipo

Valorizzazione, tutela e disseminazione

Risultati attesi

Sviluppare e valutare strategie di marketing e promozione per migliorare le politiche di branding e di posizionamento di una destinazione turistica

Ottimizzare offerte e servizi destinati ai turisti, attraverso la definizione di metodi e di modelli statistici analitici e previsionali (predicting tourist demand, tourist behaviour analysis), per la gestione e lo studio dei comportamenti e delle esperienze dei viaggiatori.

Costruire in modo autonomo una strategia turistica modellata sui punti di forza e le potenzialità della propria città o territorio

Misurare in maniera continua i cambiamenti e le trasformazioni in atto per la definizione di soluzioni di qualità nelle attività di destination management.

Partner

Il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania nell’ambito del POR Campania FESR 2014/2020 ed è finalizzato all’implementazione delle azioni 1.1.2 “Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese e 1.1.4 “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi” dell’Asse prioritario 1 – Ricerca e Innovazione.