Made.IT, dall’idea all’impresa innovativa: il progetto a sostegno del comparto tech e digitale in Italia

Presentato dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano, Made.IT, l’iniziativa a sostegno del comparto tech e digitale italiano prevista da “Italia 2025”, la strategia per l’innovazione tecnologia e la digitalizzazione del Paese.

Rendere più semplice l’innovazione in Italia, aiutando le aziende che si occupano di innovazione e tecnologia a trovare terreno fertile per trasformare le proprie idee in imprese di successo. Questo l’obiettivo di Made.IT, l’Iniziativa a sostegno del settore tech e digitale italiano, presentato dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano, al CES – Consuemr Eletric Show, il più importante appuntamento mondiale su tecnologia e innovazione.

Il progetto Made.IT è un’iniziativa del Ministro per l’innovazione e la trasformazione digitale, in collaborazione con il Ministero per lo sviluppo economico, il Ministero degli affari esteri e l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Fa parte delle azioni prioritarie incluse in “Italia 2025”, la “Strategia per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione del Paese” per la costruzione di un’Italia digitale.

Rappresenta, anzitutto, un marchio per contraddistinguere le aziende tech e digitali italiane. In più, prevede un programma di sostegno e promozione per le più valide startup e PMI selezionate tra quelle operanti in ambiti strategici quali intelligenza artificiale, cyber security, robotica, mobilità autonoma.

A questi soggetti innovatori, il Made.IT mette a disposizione:

  • un programma di accompagnamento, per rendere più facile il passaggio da un’idea innovativa a un progetto di impresa nel settore tech, attraverso l’accesso ai fondi per l’innovazione e allo know how;
  • un programma di comunicazione e distribuzione, basato sul brand Made.IT, che garantisca a queste iniziative un valore aggiunto e un affaccio sul mercato nazionale e internazionale.

Il progetto sarà definito attraverso i seguenti passaggi:

  • una fase di consultazione con gli stakeholders pubblici e privati;
  • la definizione del progetto operativo;
  • la messa online di un sito dedicato;
  • l’avvio ufficiale delle attività di sostegno alle startup ad aprile, con il lancio del marchio.

L’accesso al programma è subordinato ad alcune condizioni:

  • la proprietà intellettuale delle idee supportate deve essere in Italia;
  • la società proponente deve avere sede in Italia, e non può essere ceduta ad aziende esterne alla comunità europea;
  • la tecnologia deve essere sviluppata con un approccio etico, e deve avere un impatto sociale e ambientale positivo.

Per maggiori informazioni sul progetto, visita il sito https://innovazione.gov.it/.