Incentivi R&S: 50 milioni di euro per brevetti, marchi, disegni e trasferimento tecnologico

Pubblicati, dal Mise, cinque bandi per la valorizzazione di brevetti, marchi, disegni e per il trasferimento tecnologico delle attività di R&S, a favore di imprese, università ed enti di ricerca. Ammontano a circa 50 milioni di euro, le risorse disponibili.

Offrire a imprese, università ed enti di ricerca impegnati in attività di R&S, un insieme di strumenti finanziari e normativi che diano stabilità e certezza a tutti gli attori coinvolti nelle operazioni di trasferimento tecnologico. È questo l’obiettivo del pacchetto previsto dal Decreto Crescita 2019 (D.L. 30 aprile 2019, n.34), e incentrato su misure urgenti per la crescita economica delle imprese, con sgravi e incentivi fiscali, disposizioni per il rilancio degli investimenti privati e norme per la tutela del Made in Italy. 

Va in questa direzione la pubblicazione, da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, di cinque Bandi per la valorizzazione di brevetti, marchi, disegni e per il trasferimento tecnologico delle attività di ricerca e sviluppo. 

50 milioni di euro, a tanto ammontano, all’incirca, le risorse finanziarie disponibili.

Le micro, piccole e medie imprese potranno presentare la richiesta di accesso agli incentivi per l’acquisto di servizi, fino all’esaurimento delle risorse, a partire:

  • dal 30 gennaio 2020 per le domande relative al bando Brevetti+, a cui sono destinati 21,8 milioni di euro, gestiti da Invitalia;
  • dal 27 febbraio 2020 per le domande relative al bando Disegni+, a cui sono destinati 13 milioni di euro, gestiti da Unioncamere;
  • dal 30 marzo 2020 per le domande relative al bando Marchi+, a cui sono destinati 3,5 milioni di euro, gestiti da Unioncamere.

Le Università e gli enti pubblici di ricerca potranno, invece, presentare richiesta di accesso agli incentivi per finanziare progetti a partire:

  • dal 16 dicembre 2019 al 14 febbraio 2020 per progetti di potenziamento degli Uffici di trasferimento tecnologico (UTT), a cui sono destinati 7 milioni di euro, gestiti direttamente dalla Direzione Generale dell’UIBM del MiSE;
  • dal 13 gennaio 2020 al 27 febbraio 2020 per progetti Proof of Concept (PoC) destinati alla valorizzazione dei brevetti, a cui sono destinati 5,3 milioni di euro, gestiti da Invitalia.