Gartner hype cycle 2019: l’innovazione avanza e trasforma il business, ecco le tecnologie più incisive dei prossimi 5-10 anni

Quali saranno le tecnologie più incisive sul business di prossimi 5-10 anni? A svelarlo, la ricerca di mercato Gartner nell’Hype Cycle 2019. Cinque le tendenze individuate. Scopriamo insieme quali sono, che effetti avranno e come si stanno sviluppando.

Supportare imprenditori e manager nel complesso processo di innovazione tecnologica che sta interessando il loro business e che oggi è considerato il principale strumento per la differenziazione competitiva e destinato a trasformare in modo radicale un gran numero di settori. Questo il principale obiettivo alla base della ricerca di mercato Gartner, “Hyper Cycle 2019”, tesa all’individuazione delle tecnologie emergenti più incisive e significative dei prossimi 5-10 anni.

Si tratta delle innovazioni che, secondo le previsioni, eserciteranno impatti determinanti su business, società e persone entro il 2030.

Le tecnologie emergenti del 2019 ricadono in cinque principali tendenze:

  1. sensoristica e mobilità
  2. augmented human
  3. computazione e comunicazione post-classica
  4. ecosistemi digitali
  5. analisi e intelligenza artificiale avanzate.

1 – SENSORISTICA E MOBILITà

Le nuove innovazioni tecnologiche sembrano destinate a rivoluzionare il mondo della sensoristica e della mobilità, attraverso uno sviluppo crescente delle capacità motorie e dell’abilità di manipolare oggetti intorno a loro. Ne sono un esempio le telecamere con rilevamento 3d e le auto a guida autonoma, da cui gli esperti di Gartner attendono benefici già per i prossimi 2-3 anni.

Grazie allo sviluppo dei sensori e ad un aumento della maturità nell’ambito dell’intelligenza artificiale, i robot autonomi acquisiranno una maggiore comprensione del mondo che li circonda. In questo modo, tecnologie emergenti quali i droni per consegne di carichi leggeri (sia in volo che su ruote) potranno orientarsi e manipolare gli oggetti in modo più semplice e veloce. I costi dei droni, la complessità del loro funzionamento e la normativa rappresentano ancora delle barriere. Considerati gli ostacoli, si stima che questo tipo di tecnologie richiederanno 5-10 anni per poter maturare ed essere utilizzate su larga scala.

Da non sottovalutare,  anche le tecnologie AR Cloud, sistemi tecnologici in grado di fornire un livello persistente di mappatura digitale di contenuti, posizioni e oggetti del mondo fisico che, a seguito di una maturazione tecnologica più elevata, finiranno per rappresentare una sorta di “gemello digitale della realtà fisica”, una mappa virtuale del mondo, da arricchire costantemente con informazioni e oggetti virtuali e fisici. Una vera e propria  infrastruttura cloud attraverso cui abilitare nuove interazioni e nuovi modelli di business. Ma, secondo Gartner, per avere tecnologie sufficientemente mature bisognerà attendere tra i 5 e i 10 anni. L’AR Cloud si basa su una struttura molto complessa e coinvolge diverse tecnologie chiamate a garantire una soluzione continua e onnipresente.

  • Augmented human: miglioramenti cognitivi e fisici come parte integrante del corpo umano. 

Le tecnologie che rientrano nella branca della “augmented human technology” favoriscono sia le capacità fisiche che le funzionalità cognitive, e stanno piano piano diventando parte integrante del corpo umano. Ne è un esempio il braccio protesico dalle “capacità sovraumane”, in quanto capace non solo di imitare ma addirittura di superare la forza di un braccio umano. Tecnologie riconducibili a questa tendenza sono, inoltre, l’intelligenza aumentata, gli spazi di lavoro immersivi e la biotecnologia.

L’intelligenza aumentata (Augmented Intelligence) è un processo in cui l’AI viene vista come uno strumento capace di potenziare e aumentare le capacità umane e non un mezzo per rimpiazzarle. Il termine “aumentata” infatti, indica la funzione di rinforzare il ruolo dell’intelligenza umana attraverso l’utilizzo del machine learning e della deep learning per scoprire relazioni e risolvere problemi.

Gli immersive workspace rappresentano spazi di lavoro, pensati per favorire la condivisione di informazioni e conoscenza e l’onboarding, costruiti attraverso tecnologie di realtà virtuale (VR), realtà aumentata (AR) e realtà mista (MR) in cui gli utenti hanno l’opportunità di “immergersi” per mezzo di display, caschi e occhiali.

Il futuro della biotecnologia, sottolinea Gartner, sarà segnato da numerose difficoltà. In particolare, mancanza di conoscenza sul tema, assenza di standard normativi e costi elevati, ne rallenteranno lo sviluppo che, tra l’altro, si attesta ancora in una fase preliminare. Anche in questo caso, si stima un periodo di maturazione tra 5-10 anni.

  • Computazione e comunicazione post-classica

Il calcolo classico o binario si è evoluto attraverso l’utilizzo di  architetture del tutto nuove rispetto a quelle tradizionali. Questi cambiamenti hanno portato a CPU più veloci, memoria più densa e aumento della produttività.

Ne è un esempio il 5G,ossia le tecnologie e gli standard di quinta generazione successivi a quelli di quarta generazione, che permettono quindi prestazioni e velocità superiori a quelli della tecnologia 4G/IMT-Advanced.Il 5G è ancora una tecnologia emergente in via di sviluppo, con una copertura globale frammentata e casi d’uso in fase di esplorazione, tuttavia potenzialità e gli impatti sul business sono enormi e collocati nell’arco dei prossimi 2-5anni.

Le tecnologie di questa tendenza includono: memoria di prossima generazione e stampa 3D su scala nanometrica.

  • Ecosistemi digitali

Gli ecosistemi digitali sono connessioni tra attori (imprese, persone e cose) che condividono una piattaforma tecnologica per il raggiungimento di obiettivi reciprocamente vantaggiosi.

Si tratta di ecosistemi sviluppatisi a seguito delle trasformazioni che la digitalizzazione ha apportato alle catene di valore tradizionali, consentendo  connessioni più fluide e dinamiche ad un’ampia varietà di attori in diverse aree geografiche e settori industriali. Il settore è in continua evoluzioni e promette nuovi prodotti e opportunità: per il futuro è prevista la creazione di organizzazioni autonome decentralizzate (DAO) capaci di operare indipendentemente dagli umani affidandosi a contratti intelligenti.

In questo tipo di tecnologie è possibile includere altri tipi di tecnologie quali: DigitalOps, grafici della conoscenza, dati sintetici e web decentralizzato.

  • Analisi e intelligenza artificiale avanzati

L’ analisi avanzata è l’esame autonomo o semi-autonomo di dati o contenuti, attraverso l’impiego di strumenti sofisticati oltre a quelli delle intuizioni commerciali tradizionali. Questo è il risultato di nuove classi di algoritmi e scienza dei dati che stanno portando a nuove capacità da utilizzare per approfondimenti, previsioni e raccomandazioni.

Altre tecnologie in questa tendenza includono: Machine learning adattivo, edge AI , edge analytics, Explainable AI, AI PaaS, generative adversarial network (GAN).