EIT Digital 2021: al via la Call for ideas UE per startup e percorsi di formazione digitali

Al via il bando europeo EIT Digital 2021, promosso dall’EIT Digital – Istituto europeo di innovazione e tecnologia – rivolto a PMI, Università e centri di ricerca, per  l’avvio di startup digitali o per la realizzazione di percorsi di formazione qualificati sulle tecnologie digitali.

EIT Digital – organizzazione leader in Europa nel campo dell’innovazione digitale e della formazione imprenditoriale – lancia “EIT Digital 2021”, la Call for Ideas rivolta alle menti imprenditoriali che vogliono avviare una startup digitale o fornire formazione in materia di tecnologia digitale.

Grazie a un ecosistema pan-europeo di oltre 190 imprese, PMI, Startup, università e istituti di ricerca, EIT Digital opera su due fronti: da un lato, investe in aree strategiche per accelerare l’adozione, da parte del mercato, di innovazioni digitali rivoluzionarie basate sulla ricerca; dall’altro, genera talenti imprenditoriali investendo in formazione, per arricchire l’Europa di personale altamente qualificato da cui attingere per la trasformazione digitale delle imprese.

Digital 2021 prende le mosse dalla Strategic Innovation Agenda (SIA) 2020-2022 dell’Istituto, la strategia per la costruzione di un’Europa digitale forte, costruita intorno a cinque pilastri dell’innovazione: industria digitale, città digitale, finanza digitale, benessere digitale e tecnologia digitale.

Nello specifico, la call “EIT DIgital 2021” si propone due obiettivi:

  • lanciare startup o soluzioni di tecnologia digitale attraverso l’EIT Digital Innovation Factory
  • offrire programmi imprenditoriali di educazione alla tecnologia digitale con il sostegno dell’EIT Digital Entrepreneurial Academy. 

L’Innovation Factory di EIT Digital sostiene i team pan-europei nel lancio di startup e nuovi prodotti ad alto contenuto tecnologico, nell’intento di potenziare l’industria digitale europea ampliandone l’impatto a livello mondiale, per stimolare la crescita economica sostenibile e per migliorare la qualità della vita dei cittadini.

L’EIT Digital Entrepreneurial Academy fornisce supporto per lo sviluppo e l’implementazione di programmi e corsi orientati allo sviluppo di business. L’obiettivo è quello di contribuire alla trasformazione digitale in Europa creando forza lavoro digitalmente qualificata da cui poter attingere.

La call for ideas sarà aperta fino al 7 maggio 2020. La selezione sarà completata entro la fine di giugno 2020 e l’inizio delle attività approvate è fissato per il 1° gennaio 2021.

Maggiori informazioni su EIT Digital.