Corporate Venture Capital: è la principale fonte di investimento per le startup innovative in Italia, ricavi per 489 milioni

Corporate Venture Capital, principale fonte di investimento per l’ecosistema delle startup innovative italiane: 900 milioni, i ricavi prodotti dalle startup, 489 milioni quelli generati da startup sostenute da risorse CVC

In Italia, il fenomeno startup non si arresta. A contribuire in modo determinante allo sviluppo delle nuove realtà innovative made in Italy, gli investimenti provenienti dal Corporate Venture Capital che si confermano i principali investitori a sostegno del settore.

Su 900 milioni di ricavi prodotti dalle startup, il 50% e oltre proviene proprio da startup innovative investite da Corporate Venture Capital. È quanto si legge nella quarta edizione dell’Osservatorio promosso da Assolombardia, Italia Startup e SMau con la partnership scientifica di InfoCamere e degli Osservatori del Politecnico di Milano e con il supporto di Confindustria e Piccola Industria Confindustria.

Un dato questo, certamente positivo, indice della fiducia espressa dal tessuto imprenditoriale italiano rispetto all’importanza dell‘open innovation, cruciale sia per la nascita, la crescita e lo sviluppo di nuove realtà innovative; sia per le grandi, medie e piccole imprese del Paese che tanto hanno da guadagnare dalla contaminazione con nuove forme di business.

  • I NUMERI

Tra settembre 2017 e lo stesso mese del 2019 il numero di quote dei soci Corporate è aumentato dell’88%, raggiungendo le 12.667 unità.

Il Corporate Venture Capital risulta la prima fonte di finanziamento per l’ecosistema delle startup innovative italiane, contribuendo per più del doppio rispetto agli investitori specializzati (192 milioni). Investono in misura maggiore in innovazione, sia gli operatori Corporate – le imprese mature – da cui provengono ben 489 milioni di euro; sia gli operatori Family&Friends – persone fisiche e ditte individuali – con 437 milioni di investimenti.

Secondo quanto riportato dall’Osservatorio,a far contare il più ampio portafoglio di startup sono i soci Family & Friends con ben 7.490 startup innovative; segue il Corporate Venture Capital con 2.656 startup e un +23,3% dal 2017 al 2019; chiudono gli investitori specializzati in innovazione con 398 startup.

  • DISTRIBUZIONE TERRITORIALE

Il maggior numero di soci corporate (68,52%), e di startup innovative (55,41%), è distribuito al Nord. Da segnalare che la percentuale di startup presente nella parte alta del Paese. pur essendo elevata, è minore rispetto a quella dei soci Corporate. Da ciò si evince che una parte di risorse investite da i CVC del Nord è destinata a startup innovative che hanno sede al Centro Nord.

Dal punto di vista occupazionale, le startup innovative investite da Corporate Venture Capital sono quelle che contribuiscono in misura maggiore alla creazione di posti di lavoro, generando il 37,7% degli addetti impiegati da tutte la startup innovative.