Coronavirus: dal Programma IMI2, nuovi fondi UE per ricerca su terapie e diagnosi

La Cina è in piena emergenza Coronavirus e il terrore del contagio è dilagante. All’allarme, l’UE risponde con una specifica call per ricerca su terapie e diagnosi, nell’ambito del programma IMI2 – Innovative medicines initiative, finanziato da Horizon 2020.

Il Coronavirus continua a mietere centinaia di vittime ogni giorno. Il bilancio cresce di ora in ora e le stime sono sempre più drammatiche: sono 1.115 i decessi e 45.183 i casi fin’ora accertati.

Di fronte a quella che l’Oms ha definito “il nemico numero uno dell’umanità, una minaccia peggiore del terrorismo”, l‘UE ha riposto mobilitandosi sul fronte della ricerca. La comunità europea ha stanziato 10 milioni di euro a favore dello sviluppo di nuove procedure terapeutiche e diagnostiche, la realizzazione di studi clinici ed epidemiologici e ricerche sulle dinamiche sociali. L’obiettivo è quello di potenziare gli strumenti a disposizione dei sistemi sanitari in Europa, per poter assistere al meglio i pazienti e contenere la diffusione del virus.

La call si inserisce nell’ambito degli interventi a favore della medicina innovativa previsti dal Programma IMI2 – Innovative medicines iniative.

L’IMI è il più grande partenariato pubblico- privato del mondo (PPP) nelle scienze della vita, tra l’Unione europea e l’industria farmaceutica europea, rappresentata dall’EFPIA – Federazione europea delle industrie e delle associazioni farmaceutiche.

Migliorare la salute, accelerando lo sviluppo e l’accesso dei pazienti a farmaci innovativi, soprattutto nelle aree in cui si individuano bisogni medici o sociali insoddisfatti. Questa la missione di IMI, portata avanti sostenendo la collaborazione tra i principali attori coinvolti nella ricerca sanitaria tra cui, ad esempio, università, centri di ricerca, industrie farmaceutiche, PMI, pazienti e autorità di regolamentazione  di medicinali.

Per il periodo 2014-2020, il programma può contare su un budget di 3,3 miliardi di euro investire nello sviluppo di vaccini, medicinali e terapie di prossima generazione, come i nuovi antibiotici.

Attraverso i suoi progetti, IMI punta a fornire medicine e trattamenti più efficienti ed efficaci; studi clinici più affidabili e più rapidi; una migliore regolamentazione. L’obiettivo è anche quello di aprire la strada della medicina innovativa a nuovi servizi e prodotti, ampliando anche le possibilità commerciali.